Gli obiettivi che intendiamo perseguire possono essere suddivisi in quattro grandi categorie:

– Obiettivi Educativi

– Obiettivi Tecnici

– Obiettivi Organizzativi

– Obiettivi Sociali

Gli Obiettivi Educativi riguardano il raggiungimento della maturità globale dei ragazzi, l’accettazione delle regole, il rispetto e l’accettazione dei compagni, degli avversari, degli istruttori ed in generale di tutte le figure che con loro interagiscono nel contesto dell’attività sportiva. Per il raggiungimento di questi obiettivi ci impegniamo costantemente nell’analisi e nello studio approfondito dei diversi caratteri dei ragazzi, in un’accurata programmazione degli interventi formativi, ed attraverso la proposizione di allenamenti che passino sempre attraverso l’aspetto ludico, quello del divertimento e del coinvolgimento di tutti. Gli obiettivi educativi che ci proponiamo non si esauriscono, però alla sola componente degli atleti, ma comprende anche i genitori e tutte le figure tecniche e dirigenziali della Società.

Gli Obiettivi Tecnici sono relativi alla sfera prettamente “calcistica” e si concretizzano nella fidelizzazione al gioco del calcio, nel miglioramento e nello sviluppo delle capacità motorie, nell’apprendimento e nello sviluppo costante della tecnica individuale della tattica individuale e della tattica collettiva. Il tutto sempre tenendo presenti le differenti peculiarità dei ragazzi relative alle differenti fasi della crescita. Abbiamo, inoltre, definito una nostra metodologia didattica condivisa da tutti gli istruttori del Settore Giovanile.

Con gli Obiettivi Organizzativi intendiamo giungere alla definizione di una struttura organizzativa sempre più professionale ed adeguata alle esigenze degli iscritti ed ai desideri delle famiglie, avvalendoci anche della collaborazione di professionisti operanti nel campo della psicologia, della medicina (di base e specialistica), della comunicazione e della formazione. E’ prevista la partecipazione dei tecnici e dei dirigenti a corsi di formazione e stage. La sottoscrizione di accordi di affiliazione con Società professionistiche consentirà lo sviluppo in sinergia di elevati standard qualitativi della nostra offerta formativa, che non comprende solo la parte puramente tecnica ma prevede anche scambi culturali, momenti di confronto con altre realtà operanti sul territorio nazionale nell’ambito del Settore Giovanile, ecc.

Gli Obiettivi Sociali che ci proponiamo di raggiungere sono il costante sviluppo di attività che vedono coinvolti i diversamente abili e, più in generale, le categorie svantaggiate. A tale scopo proseguiremo nell’organizzazione e nella partecipazione agli eventi sportivi a ciò dedicati ed intendiamo farci parte attiva nella proposizione di campagne di sensibilizzazione.