La Figc ha aperto al tesseramento dei giovani ucraini in fuga dalla guerra.

Il Presidente Federale Gabriele Gravina ha stabilito, infatti, che i minori provenienti dall’Ucraina potranno essere tesserati, in ambito dilettantistico e di Settore Giovanile e Scolastico, fino alla fine di questa stagione sportiva.

La FIGC si farà carico anche degli oneri previsti per il tesseramento e della copertura assicurativa. Questo provvedimento fa seguito alle numerose iniziative messe in campo dal calcio italiano in favore della pace e ha lo scopo di mostrare vicinanza concreta al popolo ucraino, così duramente colpito dal conflitto in atto nel proprio Paese.

Il Presidente Federale ha dichiarato: “Di fronte a quanto sta accadendo non si può rimanere inerti, ognuno si deve assumere le proprie responsabilità e in continuità con quanto già fatto nei giorni scorsi, la FIGC si è adoperata tempestivamente per consentire a bambine e bambini ucraini di giocare nel nostro Paese, assumendosi direttamente tutti i costi per il tesseramento e la copertura assicurativa. Sono convinto che non ci possa essere vera accoglienza, infatti, se non si permette loro anche di praticare sport”.

fonte: figc.it

OK della FIGC al tesseramento dei giovani ucraini in fuga dalla guerra